gennaio 3º 2021 #News

Speciale Retail Food. ONE, il nuovo progetto Retail firmato Catalina per creare shopper engagement.

CATALINA PRESENTA ONE, IL PROGETTO MULTICANALE PER I RETAILER

 

Catalina Marketing offre soluzioni di marketing per Retailer e Aziende di Marca attraverso comunicazioni personalizzate basate sulla conoscenza del comportamento d’acquisto. Solo così è possibile veicolare l’offerta giusta al target giusto e raggiungere i propri obiettivi. Come si realizza tutto questo? Attraverso un’analisi delle abitudini dei consumatori e una sofisticata piattaforma di comunicazione personalizzata.

Il contatto diretto con gli shopper avviene nei punti vendita grazie alle stampanti di Catalina che veicolano le comunicazioni promozionali targettizzate. Il sistema è intelligente; la lettura in cassa dei codici EAN dei prodotti acquistati e/o della carta fedeltà, permette di riconoscere gli shopper in funzione delle scelte d’acquisto fatte e di conseguenza di veicolare le comunicazioni promozionali direttamente in cassa. Le offerte sono così profilate in base alle abitudini di acquisto, senza alcuna dispersione. “Abbiamo la tecnologia per tracciare, memorizzare e analizzare tutte le transazioni realizzate all’interno dei punti di vendita delle insegne nostre partner – spiega Lorenza Cortivo, Country Manager di Catalina Marketing –. Conosciamo nel dettaglio ogni singolo scontrino e gestiamo i dati associati alle carte fedeltà”. Il cuore dell’attività di Catalina Marketing si basa proprio sulla capacità di gestire una grandissima quantità di dati e di offrire ai propri Clienti una modalità di profilazione e targetizzazione dettagliata. L’Industria di Marca o i Retailer che scelgono Catalina hanno poi a disposizione un team di consulenti che li supporta nell’analizzare i profili e nel veicolare le comunicazioni più efficaci. “L’accesso diretto ai dati e le nostre competenze analitiche – continua Cortivo – ci consentono di proporre ai nostri clienti i target più adatti al raggiungimento dei loro obiettivi, come ad esempio l’individuazione dei cosiddetti heavy buyers (profili ad alto potenziale), dei consumatori che hanno abbandonato la marca o ridotto la frequenza di visita nel punto vendita o anche, attraverso strumenti di indagine predittiva, dei clienti che più probabilmente lo faranno in futuro, oppure dei consumatori con profili di acquisto affini”.

 

Touchpoint, online e offline  

I consumatori, sempre più evoluti, modificano le proprie abitudini di acquisto alla ricerca di nuove esperienze sia nel negozio che al di fuori. Si arricchiscono i touchpoint con i Clienti, sia per i Retailer che per l’Industria di Marca, in funzione di dove si trovano e dove vogliono essere contattati. Così Catalina, oltre a proporre modelli di profilazione sempre più evoluti, diventa anche più digital per intercettare il consumatore non solo alle casse in uscita dal punto vendita, ma anche in altri luoghi e in diversi momenti della giornata, lungo tutto il customer journey. Un esempio? La “gallery” di offerte digitali all’interno dei siti web delle insegne, che consente allo shopper di selezionare le offerte quando sta facendo la sua lista della spesa. Un’altra soluzione proposta è quella di veicolare offerte promozionali all’interno di campagne social, su Facebook e Instagram, per generare brand awareness e amplificare la reach su profili creati a partire dalle “insight” più rilevanti per il cliente.

 

BOX

CATALINA IN BREVE

Catalina Marketing nasce nel 1983 negli Stati Uniti. Conta più di 1.400 collaboratori nel mondo, di cui 400 in Europa. La filiale italiana è stata fondata più di 20 anni fa, nel 1999. Ha sede a Milano e conta 50 dipendenti; un team di esperti che lavora per offrire ai propri partner del Retail e dell’Industria di Marca soluzioni di marketing profilate e personalizzate in grado di massimizzare i volumi e generare vendite incrementali.

 

CATALINA È…

  • Un’esperienza unica e completa

Permette di conoscere a fondo il cliente e di analizzare i suoi comportamenti d’acquisto, restituendo preziosi “insight”; di comunicare in maniera diretta e personalizzata, raggiungendo milioni di consumatori

  • Una soluzione multicanale
  • Catalina permette di raggiungere lo shopper non solamente sul punto di vendita, ma in molti altri “micro-momenti” posti lungo tutto il percorso d’acquisto, off e on line!
  • Campagne di marketing con risultati misurabili
    Offre indicatori di performance personalizzati per ciascuna campagna: engagement dei consumatori, impatto sui volumi di vendita, profittabilità della campagna. 

 

BOX - ONE

ONE, il nuovo progetto Retail firmato Catalina per creare shopper engagement.

Offrire alle insegne la possibilità di costruire con lo shopper un rapporto continuativo nel tempo. Parte proprio da questo obiettivo ONE, il progetto di Catalina dedicato ai Retailer che, sfruttando l’expertise della multinazionale nel creare promozioni personalizzate per ogni singolo cliente, dà vita a una relazione che và oltre il contatto con lo shopper nel punto vendita. Come? Attraverso un’App plug & play inserita nel sito web o nell’App del Retailer, che propone al cliente una serie di sfide che lo ingaggiano, in un percorso continuo di “stimoli” e “reward”.

 

Una sfida continua

Le sfide sono costruite e calibrate sulla base del comportamento storico del cliente grazie a sistemi di intelligenza artificiale, in un’ottica one to one con lo shopper. L’ordine in cui sono proposte varia da shopper a shopper; non solo riguardano le abitudini di acquisto del cliente, ma mirano a coinvolgerlo in un’ottica di engagement ben più ampia. Si può lavorare con l’obiettivo di aumentare la frequenza di visita del punto vendita, di incrementare la soglia di spesa abituale o ancora di prevedere l’acquisto della marca privata o di un determinato brand, ingaggiando lo shopper anche tramite video, richieste di  feedback, gamification. Il vantaggio? Fidelizzare il cliente in un’ottica di medio periodo, ingaggiandolo e premiandolo per il suo comportamento virtuoso. ONE è una soluzione attiva già da un anno e mezzo in Francia con un’ottima risposta da parte dei Retailer; Catalina la sta lanciando proprio ora sul mercato italiano.